Design

Dove la ceramica prende forma

Home / Design

UFFICIO TECNICO

L’ufficio tecnico è il reparto in cui le idee diventano realtà. Segni, disegni e intuizioni che evocano forme nuove, volumi e linee da sperimentare. Trasformiamo la materia dell’immaginazione in prototipi, progetti che si evolvono in prodotti finiti, pronti per andare in produzione.

I due designer interni a Disegno Ceramica, ideatori della maggior parte delle nostre serie, sono:

  • Fabio Abballe, responsabile modellazione 3D e Prototipazione dal 1993;
  • Marco Carabelli, Maestro d’arte diplomato 1981 presso l’istituto d’arte di Civita castellana, designer di Disegno Ceramica dal 1993.

Un ufficio che dal 1993 ha visto e vissuto un mutamento progettuale e di lavorazione della materia. Dal disegno a mano sul tavolo di marmo, oggi modelliamo in 3D e prototipiamo con macchine a controllo numerico.

All’inizio i nostri progetti prendevano forma direttamente dalle nostre mani. Il prototipo veniva realizzato seguendo la bozza di disegno, modellavamo i blocchi di gesso con lo scalpello fino a dargli la forma desiderata. Oggi i processi e le tecnologie sono cambiate, ci permettono di essere più veloci e precisi, possiamo sperimentare ancora di più, ma rimane quella conoscenza del “saper fare”.

fabrizio batoni designer

FABRIZIO BATONI, ARCHITETTO E DESIGNER

Fabrizio Batoni sensibile, curioso, attento, sempre pronto a intraprendere nuove sfide. Per Disegno Ceramica ha progettato la serie Loom. 

La sua vita personale e professionale rispecchia il suo modo di essere. “Always on” è il suo motto; essere sempre acceso, sempre sintonizzato per riuscire a capire e a identificare le idee e i bisogni di chi gli sta intorno.

Si laurea in architettura all’Università di Firenze e dopo varie esperienze nel mondo del design e dell’architettura, apre, nel 1997, il suo studio a Colle di Val d’Elsa, città del cristallo e paese natale di Arnolfo di Cambio.

Oggi trovano spazio nella sua progettazione diverse competenze, che spaziano dal design del prodotto, all’interior, fino all’architettura.

Ha progettato per Blumarine, Flou, Brandoni, Domitalia, Infiniti, Zazzeri, Newform, Mamoli, Paini, Kerasan, Midy, Graziano Radiatori, Zender Radiatori.

LA SERIE LOOM

Scolpito dal vento, segnato dall’acqua, Loom è un progetto ambizioso con il quale la ceramica esce dalla canonicità formale e sperimenta nuovi orizzonti. Forme morbide e sinuose donano al bagno un’eleganza senza tempo.

Caratterizzata dalla ripetitività di un segno, capace di conferire agli oggetti una propria personalità, Loom è una serie ceramica composta da sanitari sospesi, lavabi da appoggio e semi-incasso, realizzati in vari colori. 

Guarda la collezione Loom!